venerdì 8 gennaio 2010

Scegliere la scarpa da corsa con il Wet test

Il Wet Test consiste nell'analizzare l'impronta lasciata dal proprio arco plantare per avere un'idea generale del tipo di scarpa da running da utilizzare.
Le tre categorie di scarpe (secondo runner's world) sono :
1. massimo controllo (Motion control shoes)
2. stabili (Stability shoes)
3. ammortizzate/neutre (Cushioned or Neutral shoes)
Massimo controllo, sono scarpe raccomandate per i corridori con archi plantari bassi , con una media o alta iperpronazione, e che necessitano di massimo controllo nel retropiede.
Stabili, sono scarpe indicate per corridori con leggera o media iperpronazione, con archi plantari bassi a normali, tendono ad avere bisogno di sostegno e ammortizzamento.
Ammortizzate/neutre, sono scarpe con la massima ammortizzazione e minimo supporto mediale, e sono ottime per chi ha un arco plantare normale o alto, con azione biomeccanicamente efficiente.

Gli step per eseguire il Wet Test sono :

1) Riempire una bacinella con dell'acqua posizionando vicino un cartoncino preferibilmente di colore scuro
2) Immergere entrambi i piedi nella bacinella e appoggiarli successivamente sul cartoncino
3) Analizzare il tipo di impronta lasciato sul cartoncino che sarà simile ad una delle tre figure di seguito riportate.


Partendo da sinistra:

- La prima impronta è di solito caratteristica di un tipo di appoggio iperpronatorio. Per questo tipo di appoggio è di solito consigliata una scarpa specifica in grado di controllare la stabilità della corsa, con suole multidensità e altre caratteristiche contro la pronazione. In base alle categorie sopra desscritte possiamo individuare la scarpa ideale nell'ambito del "massimo controllo" in caso di elevata pronazione e delle "stabili" nel caso di medio bassa pronazione.
- La seconda impronta è di solito caratteristica di un appoggio di ipopronazione o di supinazione. In base alle categorie sopra desscritte possiamo individuare la scarpa ideale nell'ambito delle "ammortizzate/neutre". Assolutamente da evitare le "massimo controllo" e le "stabili".
- La terza impronta è caratteristica di un appoggio normale. In base alle categorie sotto desscritte possiamo individuare la scarpa ideale nell'ambito delle "stabili" per leggera pronazione e delle "ammortizzate/neutre" in caso di assenza di pronazione.

Nessun commento:

Posta un commento