sabato 30 gennaio 2010

Maratona sotto le due ore entro la fine del 2026

Senza troppe pretese matematiche mi sono limitato a prendere i vari record mondiali della maratona dal 1967 ad oggi. Dopodichè per ogni record ho calcolato i secondi al giorno "limati" rispetto al record precedente. Per fare un esempio, Gebrselassie, il 28 Settembre 2008, ha abbassato di 27 secondi il record che egli stesso aveva stabilito 364 giorni prima. In sostanza ha "limato" 0,07418 secondi al giorno. Una proiezione lineare basata solo su questo valore porterebbe il record della maratona sotto le 2 ore già nel corso del 2017. Ma il calcolo che ho effettuato è un po' più complesso. Ho confrontato l'attuale record di Gebre con gli 11 precedenti e per ognuno di essi ho calcolato i secondi "limati" al giorno. Per ognuno dei confronti ho ottenuto una possibile data per l'abbattimento del muro delle due ore. La stima più pessimistica, ottenuta dal confronto tra il record di Gebre e quello di 2h 8' e 34" siglato da Derek Clayton il 3 Maggio 1969 porta al 2042 come anno dell'abbattimento del muro delle due ore sulla distanza della maratona. Dando un peso maggiore ai miglioramenti più recenti ho ottenuto come stima per correre la maratona sotto le due ore la data del 27 Agosto 2026. Non ci resta che aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento